Impresa senza dipendenti é necessario DURC?
a***@yahoo.it
2008-01-16 12:14:52 UTC
Salve a tutti, premetto che ho già letto le discussioni cercando
risposte al mio quesito ma non ne ho trovate di attinenti perciò ho
deciso di chiedere un parere.

Al mio studio di ingegneria ho affiancato una nuova attività di
impresa di costruzioni (ditta individuale di cui io stesso sono
titolare). Tale impresa di costruzioni é, quindi, iscritta alla Camera
di Commercio come impresa industriale (cioé non é artigiana ed io non
sono un lavoratore autonomo e/o artigiano ma sono inquadrato come
imprenditore titolare dell'impresa) e non ha dipendenti.

Tale impresa é nata perché alcuni clienti mi hanno chiesto di avere i
lavori per cui gli eseguo la progettazione "chiavi in mano"! In
sostanza mi approvano il progetto e quindi mi assegnano tutto
l'appalto dell'opera completa per cui curo integralmente la
progettazione oltre all'esecuzione mediante imprese subappaltatrici di
mia fiducia e con cui io stesso siglo il contratto di subappalto.

Dunque la mia domanda é: io, come impresa di costruzioni, devo
presentare il durc per la mia impresa prima dell'inizio dei lavori?
Oppure basta quello dei subappaltatori?

Il problema é che, poiché non vi sono operai dipendenti, risulta che:
all'Inail l'impresa, ovviamente, non ha posizioni con rischio di
lavoro edile aperte (poiché io da imprenditore non eseguo
personalmente alcuna lavorazione);
all'Inps l'impresa non é soggetta al versaomento di contributi poiché
il reddito da impresa (come confermatomi dall'Inps stesso) non é
soggetto a contribuzione;
alle casse edili l'impresa non ha iscrizione poiché non vi sono operai
assunti.

Io non avrei problemi a chiedere e presentare il durc anche per la mia
impresa, oltre che per i subappaltatori, ma, per quanto detto sopra,
l'Inail dice che non può rilasciare il durc per impresa di costruzioni
poiché l'impresa, ovviamente, non ha alcuna posizione assicurata come
lavoratore edile e le casse edili, altrettanto ovviamente, dicono che
non possono rilasciare il durc perché l'impresa non é iscritta.

Sinceramente non so più come fare perché non c'é assolutamente
chiarezza ... e quindi chiedo un parere a voi, meglio se qualcuno di
voi riesce a darmi dei precisi riferimenti legislativi!

Grazie 1000 e saluti.
DOCstone
2008-01-16 12:52:08 UTC
Post by a***@yahoo.it
Dunque la mia domanda é: io, come impresa di costruzioni, devo
presentare il durc per la mia impresa prima dell'inizio dei lavori?
No. Nota 2988/2005 del ministero del lavoro
http://asere.it/allegati/DURC%20nota%20ministero%205.12.2005.pdf
Ciao, DOCstone
Apteryx
2008-01-16 13:10:14 UTC
Post by a***@yahoo.it
Dunque la mia domanda é: io, come impresa di costruzioni, devo
presentare il durc per la mia impresa prima dell'inizio dei lavori?
ppure basta quello dei subappaltatori?
Fondamentalmente la legge riconosce l'esenzione (DURC + organico) a chi è
lavoratore autonomo, se rientri in tale tipologia ti basta produrre la
dichiarazione ed allegarci la copia del documenti d'identità.
a***@yahoo.it
2008-01-16 13:23:43 UTC
Post by a***@yahoo.it
[...]
Innanzitutto grazie della risposta ... in ogni caso il dubbio mi sorge
ancora, cercherò di spiegarmi meglio:

é chiaro che il lavoratore autonomo senza dipendenti non deve
presentare il Durc, ma posso essere considerato anche io lavoratore
autonomo? Oppure é cosa diversa il lavoratore autonomo dal titolare di
impresa industriale? Ai fini fiscali, per esempio, il reddito da
lavoro autonomo é diverso dal reddito di impresa, ed anche per l'Inps
il lavoratore autonomo deve comunque iscriversi nell'apposita gestione
mentre io, che mi configuro come imprenditore, non devo iscrivermi
proprio all'Inps!

Quindi, che dici? Secondo te anche quale imprenditore appaltatore
posso essere esonerato dal presentare il durc assimilandomi al
lavoratore autonomo?

A me la risposta pare ovvia (del resto il durc lo si richiede a tutela
del dipendente e non del titolare dell'impresa in qualsiasi forma essa
sia) però, purtroppo, sembrerebbe che non per tutti sia così (Comune,
Inail a seconda di chi ti risponde, ecc...).

Grazie! Ciao!
Franz
2008-01-16 13:47:01 UTC
Prima di tutto, complimenti e auguri per la tua nuova attività.

Venendo al tema specifico, da fine dicembre il DURC è obbligatorio per
tutti (al contrario di quanto diceva la nota citata da DocStone.
Infatti il 30-12-2007 è entrato in vigore il Decreto 24-10-2007 del
Ministero del Lavoro, che all'art. 1 elenca i soggetti obbligati al
DURC. Tra questi, oltre ai "datori di lavoro" sono espressamente citati
i "lavoratori autonomi".

Franz
DOCstone
2008-01-16 13:52:31 UTC
Post by Franz
[...]
vero, grazie per la segnalazione
http://www.lavoro.gov.it/NR/rdonlyres/868D06F2-BBA9-4BB0-B722-4CC1B50B88D6/0/20071024_DM.pdf
Ciao, DOCstone
Tigers
2008-01-16 14:01:49 UTC
Post by DOCstone
Post by Franz
[...]
Uff... Fra un po' lo chiederanno anche a noi. Ma niente niente
imparassero a controllare da soli se la gente ha pagato o no?
--
Ciao, Tigers
[cit.] .. perchè la curva d'apprendimento di google è storicamente tra
www.tigers.3000.it - Skype: se proprio vuoi contattarmi chiedi...
Franz
2008-01-16 14:08:33 UTC
Post by Tigers
Uff... Fra un po' lo chiederanno anche a noi. Ma niente niente
imparassero a controllare da soli se la gente ha pagato o no?
Non temere di esagerare. Qualche ente chiede già la regolarità
contributiva relativa a Inarcassa per gli incarichi di progettazione.
Apteryx
2008-01-16 23:43:58 UTC
Post by Franz
Prima di tutto, complimenti e auguri per la tua nuova attività.
Venendo al tema specifico, da fine dicembre il DURC è obbligatorio per
tutti
Grazie per l'informazione, lunedì prox ti saprò dire se il mio comune lo sà
;-P

Conosci:

http://www.sportellounicoprevidenziale.it/

sto valutando se chiedere l'accesso, ancora non ho capito se posso solo
controllare un DURC o farmelo...