dimensioni minime ascensori
archeoproject
2004-04-19 13:35:17 UTC
Buongiorno a tutti, vorrei sapere secondo la vostra esperienza quali sono le
dimensioni minime interne di un vano ascensore: l'architetto che ha redatto
il progetto per una villetta bifamiliare mi dice che avendo trovato un
blocco autocad ascensore di 105x116 cm "allora significa che ci sta"... voi
sapete che ingombro minimo ha un ascensore, per di più senza fossa in quanto
il committente non vuole scavare oltre il piano di fondazioni?
Ah, il 105 è il lato porta...
Grazie
Gianluca
VVV
2004-04-19 14:49:41 UTC
Controlla sul sito della Otis (www.otis.it). Trovi le dimensioni minime e
dei disegni in formato dwg.

Ciao
VVV

VVV
2004-04-19 14:50:50 UTC
Scusa, www.otis.com

JabbaTheHut
2004-04-19 20:58:40 UTC
redatto il progetto per una villetta bifamiliare mi dice che avendo
trovato un blocco autocad ascensore di 105x116 cm "allora significa che ci
sta"...
Quest'affermazione è sufficiente a mio avviso per cambiare tecnico
voi sapete che ingombro minimo ha un ascensore, per di più senza
fossa in quanto il committente non vuole scavare oltre il piano di
fondazioni? Ah, il 105 è il lato porta...
Dipende se vuoi un ascensore vero e proprio o ti accontenti di un
montacarichi, nella seconda ipotesi, tenendo conto che il minimo per
trasportare una persona è un modulo 60x60 il lordo al minimo dovrebbe
essere di circa 90x110.

In ogni caso parlane con il fornitore dell'ascensore che, in genere, produce
anche ascensori su misura.

<< Ing. Giuseppe Barnabei, e-mail ***@libero.it >>
Se pensi che la vita sia un esame ho una notizia buona e una cattiva
per te: la BUONA è che quest'esame lo passano tutti;
la CATTIVA è che passano tutti, si.... ma a miglior vita!!!!
Tobruk
2004-04-19 22:35:19 UTC
Post by archeoproject
Buongiorno a tutti, vorrei sapere secondo la vostra esperienza quali sono le
*****
Bisognerebbe distinguere che tipo di ascensore vuoi.
Spesso si confondono gli ascensori con le piattaforme elevatrici.
E’ abbastanza lunga la lista delle cose che non hanno in comune però si può
dire:

piattaforme…
- in genere non hanno fossa (piccolo dislivello di 20-30 cm per spazio
tecnico per la pedana)
- comandi ad “uomo presente”, quindi nessuna chiamata può avvenire dai
piani, ma il comando deve avvenire da persona già all’interno della cabina.
- Minori apparecchi di sicurezza.
- In origine erano usati per altezze limitate…ora arrivano anche fino ad
11.00 metri di altezza
- Velocità 0.20 m/s (molto bassa, ma si possono avere anche ascensori a
0.10)
- Non hanno sala macchine…in pratica l’ascensore è un piccolo motore ed un
serbatoio di olio e un piccolo quadro comandi che deve essere posto in luogo
abbastanza agevole .

Gli ascensori elettrici ed idraulici di nuova installazione sono normati
dalle UNI EN 81-1 e 81-2 rispettivamente ed hanno precisi parametri in
termini di altezze, velocità ed ingombri... (sala macchine)
Ad esempio gli idraulici in genere non possono superare 0.63 m/s, lo spazio
in cabina per 1 persona deve essere almeno di 0.37 mq, per 2 persone, 0.58
mq, per 3 deve essere 0.70 mq...

In ogni caso leggendo il DM dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236. (Art
8...) ci sono tutta una serie di limitazioni (Legge 13 gennaio 1989).
Direi inoltre che è importante la dimensione delle porte, i
dislivelli...distanza max vano-cabina 15 cm….

Vi sono moltissime eccezioni e particolarità.

Infine cosa abbastanza importante, ma molto “anomala”, le piattaforme
elevatrici non necessitano di collaudo come nel caso di ascensori; però sono
anch’esse oggetto di verifica periodica biennale. Quindi prima di installare
“una cosa qualsiasi” accertati di avere molte carte…una per tutte “marchio
CE” sull’intera macchina. Ma anche qui una piccola “norma” ci mette lo
zampino per rendere tutto più complicato.

... se potesse servirti
http://www.handylex.org/stato/d140689.shtml

Leggerla non fa male.

Ciao