REI SOLAI
Daniele Franco
2003-07-11 11:06:01 UTC
Una quesito a chi si interessa di prevenzione incendi.

Ho un solaio di tipo Spirol ceritificato R 90 e al di sopra vi è il massetto
delle pendenze in cls alleggerito con uno spessore che al minimo è di 8 cm.
La resistenza al fuoco del pacchetto così composto raggiunge l' R 120?
Perchè dalla tabella 2 del C.M. 91 del 14/09/61 risulta che 8 cm di cls
alleggerito apportano una resistenza al fuoco pari a REI 30.

Il mio dubbio è che il comportamento al fuoco di una parete è diverso da
quello di un solaio e poi se il massetto è sopra il solaio Spirol che
apporto può dare il massetto alla R(=resistenza strutturale) se non
aggravare con il proprio peso il acrico dello Spirol?

Grazie a chi mi voglia rispondere
Daniele
D.F.
2003-07-11 11:29:19 UTC
Unica soluzione quindi è provvedere a fornire il solaio di una protezione
addizionale del tipo controsoffitto incombustibile o intoco?
Post by Daniele Franco
è di 8 cm. La resistenza al fuoco del pacchetto così composto raggiunge
l' R 120? Perchè dalla tabella 2 del C.M. 91 del 14/09/61 risulta che 8
cm di cls alleggerito apportano una resistenza al fuoco pari a REI 30.
[snip]
NO! Non puoi sommare le REI di due elementi e men che meno di due elementi
diversi come una parete e un solaio!
Tieni presente cmq che nello spessore solaio indicato nella circ. 91 e'
compreso anche il pavimento se incombustibile.
--
Ciao, Tigers
http://www.tigers.3000.it
tigers
2003-07-11 14:05:20 UTC
Post by D.F.
Unica soluzione quindi è provvedere a fornire il solaio di una protezione
addizionale del tipo controsoffitto incombustibile o intoco?
[snip]

Si' e no, nel senso che le soluzioni possono essere molteplici:

_ Verificare se il solaio+pavimento sono stati certificati dal produttore;

_ Verificare se si puo' fare un calcolo analitico (UNI 9052 o EC2); forse te
lo puo' fare il produttore, dandoti anche il modulo CERT_REI;

_ Per il controsoffitto non sono sicuro ma credo che vada certificato
INSIEME al solaio;

_ Per l'intonaco vale il discorso gia' fatto: non ti basta uno REI 30, ma
dev'essere luistesso REI 120, oppure certificato INSIEME al solaio per
essere REI 120

--
Ciao, Tigers
http://www.tigers.3000.it