Modulo di Young per le murature
Mario Qauttrocchi
2004-03-02 15:58:50 UTC
Salve a tutti sono un laureando in ingegneria e mi servono i valori del
modulo di elasticità per diverse tipologie strutturali in muratura. Se
qualcuno mi saprebbe indirizzare, ho già cercato nel Manuale dell'Ingegnere
e nella Normativa del 1987. Non ho visto nell'Eurocodice &. Aiutatemi.

Mario Quattrocchi
uomoragno
2004-03-02 16:24:07 UTC
valori in tonn/mq:

Mattoni pieni, malta bastarda, 79200
Blocco modulare, malta bastarda, 52800
Blocco argilla espansa o calcestruzzo, 118800
Pietrame in cattive condizioni, 13200
Pietrame squadrato, buone condizioni, 46200
Pietra a sacco in buone condizioni, 26400
Blocchi di tufo di buona qualita', 66000
Mattoni pieni, malta cementizia (Muratura nuova), 132000
Forati doppio UNI, malta cementizia (Muratura nuova), 158400
Muratura con Intonaco armato, 118800
Pietrame iniettato, 72600
Pietra a sacco iniettata, 72600
Pietra a sacco con Intonaco armato, 66000
Pietra a sacco in buone condizioni, 23100

u.
Mario Quattrocchi
tigers
2004-03-02 16:45:32 UTC
Post by Mario Qauttrocchi
[...]
Nella normativa '87 nell'allegato 2 dice qualcosina:

ALLEGATO 2

2.1 Determinazione sperimentale della resistenza a compressione e della
resistenza a taglio della muratura

Tramite le prove descritte nel presente allegato può essere determinato il
modulo di elasticità normale secante della muratura facendo riferimento
all'intervallo:

0.1 fk ÷ 0.4 fk

In mancanza di determinazione sperimentale, potranno assumersi nei calcoli i
seguenti valori dei moduli di elasticità:

modulo di elasticità normale secante E:

E = 1000 fk

modulo di elasticità tangenziale secante G:

G = 0.4 E
--
Ciao, Tigers
www.tigers.3000.it