pendenza rampa garage
jack.ace
2005-08-30 20:59:58 UTC
Salve a tutti....

ho un problema con la rampa di accesso a dei posti auto interrati (spazio
per circa 60 auto).

alcune persone che usufruiscono di questi posti auto lamentano
l'impossibilità di accedervi con la loro vettura a causa della pendenza
troppo ripida(?) della rampa....

in particolare ho osservato che alcuni veicoli non riescono ad imboccare la
rampa perchè la parte centrale del pianale tocca sul dosso iniziale (il
bordo di attacco della rampa al piano del marciapiede).

mi è stata chiesta una perizia a riguardo, qualcuno per cortesia puoi
indicarmi i valori caratteristici che una rampa deve avere secondo normativa
vigente? ...angoli..pendenze... etc etc...
tenete presente che il fabbricato e il relativo parcheggio auto interrato e
risale ai primi anni 80.
qual'ora la rampa fosse fuori legge.... cosa si puo' fare? le auto
danneggiate possono in qualche modo rivalersi sul condominio?

Grazie per il prezioso aiuto
Jack

accidenti
2005-08-31 08:16:20 UTC
la norma di riferimento è il decreto 1° febbraio 1986 "norme di sicurezza
per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili"
al punto 3.7.2. (rampe) si dice che le rampe non devono avere una pendenza
superire al 20% con raggio minimo di curvatura non inferiore a 8.25 per le
rampe a doppio senso e 7 per quelle a senso unico
se il tuo garage rispetta queste norme l'unica cosa che può fare quyello che
non ci passa con la macchina è di comperarsi un cayenne
ciao
Jack Ace
2005-08-31 18:05:28 UTC
grazie della dritta...

se le rampe fossero fuori norma... il che è possibile.... secondo te, i 3
condomìni che hanno accesso al garage sono obbligati a effettuare oppurtuni
lavori di messa a norma qualora qualche inquilino lo richiedesse?

scusa se insisto... ma sono proprio a digiuno in materia....(non è il mio
mestiere...)

in ogni caso ti ringrazio per il prezioso aiuto.
Jack
_luigi
2005-09-01 09:43:50 UTC
Post by Jack Ace
scusa se insisto... ma sono proprio a digiuno in materia....(non è il mio
mestiere...)
Qua più che l'ingegnere ti ci vuole l'avvocato.

Se vuoi far da solo leggi un poi di codice civile, queste sono cose ben
regolamentate; diversamente posta sul NG it.diritto.condominio se c'è
felix sicuramente ti risponde indicandoti i riferimenti
Jack Ace
2005-09-01 11:30:01 UTC
Post by _luigi
Post by Jack Ace
[...]
Grazie per la dritta.
Saluti

accidenti
2005-09-01 13:40:09 UTC
bisogna vedere se la costruzione è precedenti il decreto... in questo caso è
d'obbligo la messa a norma in seguito a lavori di ristrutturazione o se
sottoposta (visto che ci sono 60 posti auto) a vistia periodica dei VV FF
Franco_Bollo
2005-08-31 19:25:20 UTC
Post by accidenti
la norma di riferimento è il decreto 1° febbraio 1986 "norme di sicurezza
per la costruzione e l'esercizio di autorimesse e simili"
al punto 3.7.2.
Troverai scritto "ACCIDENTI a te e a quelle rampe maledette"

Franco_Bollo
accidenti
2005-09-01 13:38:03 UTC
lo hai piccolo.... ma non solo il cervello
mimm0, franco, franco_bollo
Franco_Bollo
Franco_Bollo
2005-09-01 20:09:27 UTC
Post by accidenti
lo hai piccolo....
Quella zoccola di tua madre e' di tutt'altra opinione... prova a
domandarglielo... scemo da tavolo tecnico... ho detto tecnico e non da
pranzo... idiota!!!

Franco_Bollo