scambio di video e foto inerenti ing. strutturale
Fabrox
2005-12-10 11:22:10 UTC
Non sarebbe male scambiare files foto e video, inerenti l'ingegneria
strutturale.
Per carita', con il rispetto di diritti d'autore e quant'altro, si
intende...
Foto fatte nei nostri cantieri o video registrati dalla TV, come
l'interessante Extreem Engineering che mi pare abbiano trasmesso su
discovery channel, dedicato ad opere ciclopiche, come il ponte sullo
stretto di Bering, o tunnels, dighe, canalizzazioni.

Mi interesserebbero anche archivi di foto di danneggiamenti lievi e
non... anche foto "catastrofiche", dato che sono estremamente
educative.

Ho cercato su google ma le ricerche sembrano a prima vista molto
frammentarie e dispersive.

A risentirci !
Fabrox (fabrox*togliquesto*@gmail.com)
as
2005-12-10 16:47:29 UTC
ottima idea... le foto si potrebbero mettere in un blog.

saluti
as
Marco Filacchione
2005-12-10 18:52:03 UTC
Che ne pensate di un gruppo di yahoo?
Fabrox
2005-12-11 14:24:00 UTC
Aggiungo altre idee

ozione 1)
Ci vorrebbe una sorta di hard disk online, senza troppi problemi di
capienza, con la possibilita' di uploadare facilmente uno o piu' files
foto o video.
Ci vorrebbero anche un paio di volontari con compito di eliminare
eventuali files indesiderati.

opzione 2)
Per scambiare i files gratuitamente basterebbe usare un account gmail
nuovo (molto capiente, anche piu' di 2,5 GBytes, con password condivisa
fra gli interessati allo scambio.
Usando il software GmailDrive, questi 2 GB e mezzo diventano un vero e
proprio HD virtuale. Unico svantaggio: non e' disponibile a tutti a
meno di diventar parte del circolo.

A presto !
DOCstone
2005-12-11 15:11:02 UTC
Post by Fabrox
Ci vorrebbe una sorta di hard disk online,
Questo non è un problema
http://www.google.com/Top/Computers/Internet/On_the_Web/Web_Applications/Storage/Free/
Post by Fabrox
Ci vorrebbero anche un paio di volontari
Questo invece sì: le iniziative corali si sono purtroppo sempre arenate,
anche recentemente
http://groups.google.it/group/it.discussioni.ingegneria.civile/msg/34cc5878ccd01456
http://groups.google.it/group/it.discussioni.ingegneria.civile/browse_frm/thread/b28beaa61c519c45/da230fe0b30a5b57#da230fe0b30a5b57
as
2005-12-11 16:07:53 UTC
mi metto in lista per entrare nel circolo e mi offro anche come
volontario per l'ingrato compito (sempre che non comporti particolari
conoscenze informatiche e/o maggiore anzianità di servizio nel gruppo)

x doc (5)
sì.. ho visto anche io che alcune iniziative corali si sono arenate,
be' ma allora la probabilità che questa non faccia la stessa fine
aumentano.

saluti
as
Fabrox
2005-12-11 20:26:09 UTC
Potremmo effettivamente cominciare con un album fotografico su yahoo...
l'ho appena sperimentato ed e':
- illimitato
- semplice
- si possono scaricare tante foto un un unico upload
- le foto sono automaticamente rimpicciolite per una visuale
complessiva e poi cliccando sulle singole foto si possono
immediatamente vedere a tutto schermo.
- supporta anche i nomi lunghi dei files, quindi possiamo commentare le
foto nel nome stesso...
esempio: cantiere genova_serbatoio combustibile_armature della piastra
di fondazione.jpg
Cosi' se qualcuno decidesse di copiare i files e vederle sul suo hard
disk, potrebbe farlo tranquillamente e tenersi una biblioteca
fotografica a disposizione.

DOCstone, grazie anche per la tua proposta:
avevo gia' provato qualche HD virtuale da te segnalato, ma temo che i
servizi da te indicati abbiano purtroppo delle limitazioni abbastanza
pesanti per un uso intenso. Per le foto credo sia meglio un album di
yahoo.
Per i video invece potremmo forse valutare una soluzione di quel tipo,
vedremo...

Saluti a tutti,
Fabrox
Apteryx
2005-12-11 22:29:06 UTC
Mi infilo qui per dire... e se usassimo il p2p? Magari antepondendo
all'oggetto un TAG eventualmente seguito dal numero della versione, i siti
salvo quelli predisposti alla cosa non tollerano traffico voluminoso
Fausto Benelli
2005-12-12 10:22:09 UTC
BELLA IDEA ...

Io anche mi accodo Fabrox ... !!!

posso mettere a disposizione le mie conoscenze informatiche
sono programmatore di siti web dinamici un sito del genere lo farei per
passione
se qualcuno volesse avere ulteriori informazioni mi contatti al seguente
indirizzo: astrosurferAThotmail.it

... DOC e volere e potere ... per la legge dei grandi numeri qualche
iniziativa corale prima o poi avrà successo!!!

scusate se scrivo solo adesso
ma a proposito a che punto è l'iniziativa?

grazie,
F.
ing_artifex
2005-12-12 12:11:13 UTC
Post by Fabrox
[...]
ciao
prova questo sito: http://nisee.berkeley.edu/elibrary/index.html
ci sono un sacco di belle immagini
Fabrox
2005-12-13 01:33:35 UTC
A che punto siamo ? ...

Quando alcuni anni fa, in quattro gatti, avevamo lottato per questo
news group avevamo tanta voglia di mettere in piedi un bel news group
dedicato alla nostra professione.
Il primo tentativo era miseramente fallito, ma fortunatamente abbiamo
dato il LA per riuscire poi a farlo approvare nella successiva
votazione.

Ora la situazione e' ancor piu' favorevole:
- gli interessati ci sono, compreso un tecnico esperto di siti web (ti
ringrazio per la disponibilita').
- il materiale non manca, perche' tutti noi abbiamo chissa' quante foto
da parte, dedicate alla nostra attivita' professionale. Internet poi e'
piena di immagini e video interessanti , anche se, come dicevo
all'inizio, trovarle diventa dispersivo e navigando si finisce per
uscire fuori dal tema della nostra ricerca.

________________________
FOTOGRAFIE DIGITALI
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ho sperimentato il funzionamento degli album di yahoo:
- ottima capienza (infinita)
- facilita' di creazione di album (infiniti) e di upload (basta
trascinare un gruppo di foto da una qualasiasi finestra digestione
files)
- purtroppo limite di 300 foto per ogni album
- purtroppo non si riesce a mettere la foto a tutto schermo, viene solo
un po' ingrandita... a me piacciono le foto ad alta definizione e sono
ormai viziato a vederle in slideshow a tutto schermo.
- difficile e ostico il download (download di foto ad una ad una e non
in gruppo)
- salvando la foto, il nome del file viene modificato in modo random
(credo).

Propongo di partire da un idealistico risultato finale di questo
piccolo progetto, i famosi requisiti esigenziali...

- foto infinite
- facilita' di upload di foto via web, all'interno di cartelle
tematiche precise, in modo da agevolare le future ricerche.
- software stile database per gestire le foto, sia per utenti esterni
che per utenti privilegiati (nel ruolo di administrators e/o
moderatori). Meglio se impostato tipo excel a cui (credo) siamo tutti
molto piu' avvezzi, rispetto ad Access, SQL, Visual Basic, altri
linguaggi e softwares specifici.
- chi vuole scaricare seleziona i files tramite un filtro (vedi sopra)
e poi lascia il pc a scaricare, senza diventar matto a scegliere
singolarmente gli album.

______
VIDEO
^^^^^^^^
Si puo' effettivamente sfruttare per ora l'idea dei P2P (peer to peer).
Ripeto, su Emule si possono trovare i video sulle registrazioni di
trasmissioni TV come l'ottimo Extreme Engineering... ottimi per tenersi
aggiornati sulle ultime diavolerie dell'uomo moderno, in campo
ingegneristico.

Per i files inerenti al nostro NG si potrebbe anteporre il prefisso
#IDIC# (sta per IT.DISCUSSIONI.INGEGNERIA.CIVILE)
esempio:
[#IDIC#_ING-ITA] video-getto piastra di fondazione(divX).avi

A presto,
Fabrox
Fabrox
2005-12-13 02:03:07 UTC
Presumo : le foto che faranno parte dell'archivio saranno divisibili
per tematiche:
faccio un banale esempio di classificazione, che puo' essere dilatato e
ristretto a piacimento.

1) Suolo
2) Materiali da costruzione
3) Prove di laboratorio e sondaggi
4) Progettazione e tavole dwg (vedi nota*)
5) Strutture
a) fondazioni
b) sovrastruttura
c) coperture
6) Impianti
a) idraulici
b) elettrici
c) altri
7) Finiture
a) intonaci
b) vernici
c) rivestimenti
d) vetri
8) Manutenzione
a) ordinaria
b) straordinaria

(*)chiarimento:
4) Progettazione e tavole dwg
si riferisce a foto digitali di tavole cartacee oppure snapshots di
schermate, effettuate da parte dell'autore delle opere progettuali
senza alcun obbligo di visualizzare dati personali. Per il puro
desiderio di condividere con i colleghi, particolari costruttivi ed
argomenti di discussione. Cosa peraltro gia' avvenuta varie volte fra
gli utenti del NG.

Fabrox
Fausto Benelli
2005-12-13 11:58:41 UTC
di nulla ... aspetto vostro FEEDBACK

a questo punto per questo progetto esistono due possibilità:

1. Utilizzare uno spazio su disco gratis. es:Yahoo (idea su Doc, se nn
sbaglio)

2. Realizzare un vero e proprio sito web che da la possibilità agli utenti
articoli e foto e file di ogni genere con relativo commento su qualsiasi
aspetto dell'ingegneria che ricordava Fabrox

per il punto 2. mi offro come programmatore/sviluppatore

ma penso che si debba decidere insieme a tutti coloro che vogliono essere
coinvoltinel progetto

cordialmente,
F.
Fabrox
a***@gmail.com
2005-12-14 09:33:18 UTC
oppure, ma non so se è possibile:
3) un blog/wiki che funziona come indice e raccolta di commenti e che
rimanda, per gli album veri e propri, a uno o più hard disk su web.
as
Fausto Benelli
2005-12-14 10:59:16 UTC
sì ma nn sarebbe personalizzabile!

dovremmo sempre attenerci a quella che è la struttura del blog/wiki

F.

as
Fabrox
2005-12-14 22:42:25 UTC
Altra proposta ...

Bullet FTP PRO (ma ne esistono sicuramente altri) e' un programma che
consente di creare un sito FTP virtuale usando il proprio PC.
Occorre che qualcuno lasci il pc collegato in date prestabilite ed i
files saranno presto scambiati usando passwords e ID assegnati dal
"proprietario".
C'e' la possibilita' di creare cartelle, scegliendo chi puo' e chi non
puo' visualizzare, modificare, effettuare downloads e uploads.
Unico problemino e' che chi ha connessione fastweb non riesce ad usare
il proprio pc come server, per scelta commerciale (o di sicurezza) di
fastweb stessa. Io sono un utente fastweb ma finche' avevo tiscali il
sistema funzionava egregiamente !
Per lo scambio di files, si potrebbe chiedere ad un volontario da
fungere come centro raccolta e smistamento dati, in modo completamente
personalizzabile e ovviamente in date stabilite, con passwords inviate
in privato agli interessati, ovviamente.
Una volta raccolti i files ognuno potra' visualizzarli sul proprio pc,
comodamente o archiviarli.
Questo sistema consente il trasferimento facile di files grossi o files
numerosi. (meglio files grossi e zippati, secondo me).
Chi si collega al server puo' effettuare uploads e downloads con un
qualunque software FTP, oppure per i soli downloads e' sufficiente
inserire un link nel browser.

Il materiale sara' diffuso agli interessati potremo anche affrontare
discussioni inerenti una o piu' foto giudicate particolarmente
interessanti, postandole in un sito web per un periodo limitato e
sostituirle quando i threads diverranno obsoleti.
Se il nostro tecnico web e' d'accordo e puo' usare tale sistema,
possiamo incominciare a selezionare foto e video da inviare.
A presto !
Fabrox
Fausto Benelli
2005-12-15 16:01:37 UTC
Ottima idea ... cmq già stavo lavorando su una mia idea ...

spero di postare la mia soluzione domani sul NG ...

contemporaneamente lavorare cmq a quella di Bullet FTP PRO ... che nn
conosco devo essere sincero

ALCUNE MIE CONSIDERAZIONI SU Bullet FTP PRO

1. se questo progetto vuole essere un semplice archivio
online ... allora perché nn usare quesi sistemi che già conosciamo di Yahoo
e Google senza dare problemi di sicurezza al computer che dovrrebbe essere
continuamente essere collegato in rete cosa darebbe in più Bullet FTP PRO ?

2. chi dovrebbe mettere a disposizione questo computer? uno dei componenti
del progetto? come molti sanno ciò significherebbe avere il proprio pc
esposto sulla rete Internet abbassando di molto le difese della macchina ...

scusate ma le mie sono soltanto alcune semplici considerazioni

Per un problema esistono sempre cmq tante soluzioni tutto sta a trovare
quella più facile da realizzare nel più breve tempo possibile

cordialmente,
F.
Fabrox
Fabrox
2005-12-16 00:34:35 UTC
Post by Fausto Benelli
[...]
Bullet FTP PRO
recensione:
http://download.html.it/recensione.asp?recensione=1411
come lo giudicano gli utenti:
http://groups.google.it/groups?q=bullet%20ftp%20pro&hl=it&lr=lang_it&sa=N&tab=wg

Nella mia idea Bullet ftp pro era solo un modo efficiente per
trasferire i files a chi si offriva come centro di raccolta.
Una alternativa da considerare puo' essere quella delle Jumbo emails
(gratuite con libero o inwind per esempio) che consentono di inviare
files anche pesanti fino a 2Gb.

Risolto in ogni caso il problema dei trasferimenti files
all'organizzatore dell'archivio, l'unico problema rimane come
depositare i files (per ora solo foto e brevi filmati) e renderli
accessibili.
La cosa piu' banale che mi viene in mente e' di usare una serie di siti
online + hard disk virtuali, completamente gratuiti e di immagazzinare
tutti i files.
Poi creare un sito web con tutti i links alle foto disseminate nei vari
luoghi remoti di internet.

A questo punto le varianti potrebbero diventare infinite:
potremmo anche creare un powerpoint che apra automaticamente i vari
links presentando uno slideshow fotografico con commenti e descrizioni.
Si potrebbe anche creare un piccolo file acrobat con molteplici
collegamenti ai files remoti.
Le possibilita' sono ovviamente legate alle tue preferenze di gestione
software.
A te la scelta di come dovremo consegnarti le foto, che caratteristiche
avra' il titolo delle foto eccetera.
Presumo che la scelta piu' rapida sia di crearsi un file zip o rar da
spedire via email, ma sarebbe bello poterlo fare online, con degli
uploads ai servers di ricezione dati.

Mi fermo qui anche perche' sicuramente qualcuno avra' idee notevolmente
migliori, che non vediamo l'ora di mettere in pratica.

Restiamo intesi che se non c'e' tempo e non ci sono risorse per fare
tutto questo e quindi "osare di piu' ", possiamo pur sempre tornare
all'idea di yahoo, con album fotografici classici online.

Ciao e a presto !
DOCstone
2005-12-16 07:25:49 UTC
Post by Fabrox
l'unico problema rimane come
depositare i files (per ora solo foto e brevi filmati) e renderli
accessibili.
Con i podcast
http://computer.virgilio.it/Notizie/podcast1.content

Il problema vero sono i diritti d'autore sul materiale
a***@gmail.com
2005-12-16 07:52:43 UTC
mah.. ci provo
ho ripreso un mio vecchio blog di splinder (inutilizzato) e mi sono
iscritto ad uno dei siti segnalati da doc per l'archiviazione su web
(gratis).
vi lascio il link del blog:
http://civileedile.splinder.com/
se volete provare .. con un account splinder o con un'email potete
usare il blog di sopra ed inserire foto archiviate su web (a questo
punto ognuno usa il proprio archivio_web, il blog invece è comune)
saluti
as
Fabrox
2005-12-17 13:31:26 UTC
Nel frattempo che si decide come esporre i files al pubblico, propongo
concretamente di cominciare con lo scambio in privato di foto e video
tratti dal nostro lavoro quotidiano.

Ho preparato un account chiamato ***@gmail.com
puo' ricevere 2 Gb e oltre di files.
La password per consultare il materiale sara' inviata a chi avra'
scritto su questo thread una esplicita domanda di partecipazione
all'iniziativa. e chi avra' inviato allo stesso indirizzo
***@gmail.com, il proprio indirizzo email (per ricevere in privato
tale password).
Inutile dire che ci aspettiamo che tutti ne facciano un buon uso.
Una volta che entrerete in possesso della password leggetevi il
messaggio di benvenuto e soprattutto i consigli su come usare
l'account.

In caso di superamento della capienza, apriremo un altro account gmail,
in pochi minuti.

A presto, Fabrox
Fausto Benelli

A presto, Fabrox
Fabrox
2005-12-19 21:26:42 UTC
tutto ok ! A presto !
Fausto Benelli
2005-12-20 15:52:43 UTC
Sono entrato nello spazio di gmail.com

Beh insomma ... un po' pesantucci

ALCUNE CONSIDERAZIONI

Il tutto nasce dalla necessità di commentare le foto e i filmati? quindi
necessita una piattaforma tale che possa aiutare a tale fine, o sbaglio?

Quindi data l'ipotesi suddetta =>

- per i filmati penso sia meglio vederli in streaming oltre che scaricarli e
poi bisognerebbe magari ritoccare un po' il codec ...
- per le foto sicuramente bisogna comprire anche questi ...
- esisteva un quesito di DOCstone sul diritto d'autore ... ma esiste
qualcuno che se ne intende? nn è una cosa banale questa
- ma chi dovrebbe accedere a queste informazioni (commenti, foto, filmati,
ecc), esiste un target?

cordialmente,
F. (SI)
tutto ok ! A presto !
Fabrox
2005-12-20 20:38:10 UTC
Post by Fausto Benelli
Sono entrato nello spazio di gmail.com
Beh insomma ... un po' pesantucci
Spero che tu intenda pesanti in termini di Megabytes :)
Io li ho trovati molto interessanti, anche se tenendo conto che sono in
inglese e se te li vedi dopo una giornata di lavoro al pc, sono un po'
faticosi.
Il documentario del ponte sullo stretto di Bering per me e' stato molto
istruttivo, facendomi addentrare in un campo che conoscevo poco o
nulla: piloni di un ponte che vanno calcolati e strutturati in modo da
scindere le masse di ghiaccio che vi si scontrano. Naturalmente oltre
alle altre sollecitazioni classiche (vento, sismi, carichi viaggianti,
ecc.)

Il documentario su tokyo ha delle immagini molto accattivanti e spiega
le fasi di lavorazione di un grattacielo.

Gli altri video... possono piacere o no, a seconda dei gusti.
Post by Fausto Benelli
[...]
Penso che il target esista, anche se non tutti si esprimono, non
sapendo cosa puo' uscirne fuori esattamente.
Se all'universita' avessi avuto piu' occasione di visionare filmati e
foto sarei stato molto piu' avvantaggiato nel capire certi fenomeni
fisico-meccanici ed anche gestionali nell'ambito dei cantieri. Credo
che ancora oggi abbiamo tutti da imparare nei diversi ambiti
interdisciplinari, e come gli ordini degli ingegneri insegnano a chiare
lettere, e' un bene che le informazioni viaggino al piu' possibile
libere ed abbondanti.

Diritto d'autore: francamente non sono cosi' addentro nell'argomento,
ma penso che una trasmissione TV possa essere registrata e diffusa, ma
magari mi sbaglio.
Foto: direi che il problema qui non dovrebbe sussistere, poiche' sono
foto nostre, di cui siamo noi stessi gli artefici.

Buona serata !
Fabrox
Fabrox
2006-01-06 20:16:40 UTC
Per gli utenti interessati allo scambio di foto e files con l'account
***@gmail.com, purtroppo l'account risulta inaccessibile.
Si migra quindi su ***@gmail.com
password invariata.

A presto !
Fabrox
DOCstone
2006-01-07 08:38:20 UTC
Post by Fabrox
Per gli utenti interessati allo scambio di foto e files con l'account
I casi sono 2.
O qualcuno ha cambiato la password e si è appropriato dell'account.
Oppure gmail non è d'accordo con questo uso dell'account.
In entrambi i casi occorre cambiare sistema.
DOCstone
2006-01-08 11:05:11 UTC
Hai tentato la procedura di recupero password?
Fabrox
2006-01-08 20:57:49 UTC
Post by DOCstone
Post by Fabrox
Per gli utenti interessati allo scambio di foto e files con l'account
Hai tentato la procedura di recupero password?
Si, mi hanno detto che a loro l'account non risultava piu' attivo...
Puo' essere piu' probabile che GMAIL non abbia fatto nulla (avrebbero
reagito in altro modo penso...

Proporrei : stiamo a vedere con ngidic2 e vediamo quanto dura.
Se poi ci saranno altre soluzioni migliori, ben vengano !

Saluti, Fabrox